Fortezza della cittadella di Parma – bastione sant’Andrea

 

 

Il Comune di Parma ha commissionato il progetto definitivo ed esecutivo per il restauro della Fortezza della Cittadella. All’interno di tale incarico è stato effettuata anche la ricerca storica, il rilievo strumentale e l’indagine non distruttiva al fine di individuare locali ipogei all’interno dei bastioni.

La fabbrica è disegnata con evidente riferimento alla fortezza di Anversa, anch’essa a forma pentagonale bastionata ai vertici. È interessante notare che la fortezza di Parma, pur identica proporzionalmente, è sensibilmente più piccola di quello fiamminga. Esaltato per le sue qualità geometrico-funzionali, il pentagono trova nella trattatistica e nella prassi del Cinquecento una ricca casistica di applicazioni per le architetture militari, come forma che risolve, nel gioco sapiente della geometria dei volumi e correlativa disposizione delle difese, ogni problema funzionale ed estetico.

Il progetto prevede la suddivisione del parco (circa 12 ettari) in aree tematiche legate allo sport, al tempo libero, alla storia della Fortezza stessa. Inoltre il bastione n.1 ha subito in passato un cedimento, rendendolo inutilizzabile.

Il progetto di restauro prevede il recupero del bastione e la rifunzionalizzazione dell’ostello in una struttura ricettiva, con la realizzazione………

 

SERVIZI:

Progetto definitivo ed esecutivo per il restauro della fortezza della cittadella di Parma

Resp. della progettazione:

Ing. Guglielmo La Regina

Prof. Arch. Francesco La Regina

Anno:

2005/2007

 

Committente: Comune di Parma

Luogo: Parma (PR)

Stato:  Realizzato