I Lotto – Parco Urbano di Bagnoli
Concorso Internazionale bandito da Bagnolifutura al quale hanno partecipato 60 tra i più importanti studi di architettura del mondo ed italiani, tra i quali Zaha Hadid LTD, Chipperfield, Ishimoto, Diaz del Bo y Asociados, Manuel Ruisánchez Capelastegui, i 5+1 AA, ed altri ancora. Il secondo posto aggiudicato, dietro il progetto del gruppo costituito da Cellini (che aveva già redatto il PUA) e Turner & Townsend Group Ltd, lascia sicuramente l’amaro in bocca.
paesaggistico diffuso dei Campi Flegrei, generando un continuum sistemico con il nascente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, con vocazione essenzialmente naturalistica.
Un grande parco urbano di natura verde, per lo svago, il tempo libero, dove finalmente viene recuperato il rapporto con il mare, permettendo la balneazione in una delle aree più panoramiche del Golfo, provvedendo naturalmente ad assicurare la realizzazione di tutti gli interventi necessari alla riqualificazione ambientale del sito e delle acque.
Il cuore – natura del parco è nella zona centrale lungo una linea ideale che unisce la memoria del luogo (la Piazza delle architetture industriali con la citazione del ciclo siderurgico) con le zone umide e dei giardini tematici, fino al biolago concepito come un grande bacino per la fitodepurazione. Al disotto del costone roccioso un grande giardino rupestre ricollega il cuore del parco ai margini territoriali .
Il boardwalk, arenile di Bagnoli e Nisida, sono i luoghi dove si accentua da un lato il ritrovato rapporto con il mare e dove le attrezzature del parco aprono forme nuove ad una vivibilità della costa finora negata, per godere quel golfo che dinanzi a se tanto risplende delle bellezze eterne delle isole napoletane e del paesaggio ritrovato dei Campi Flegrei.
Servizi:
Concorso internazionale per la progettazione del parco urbano di Bagnoli (NA)
Resp. della progettazione:
Ing. Guglielmo La Regina
Antonio Di Mambro Associates
RPA srl
Arch. Emilio Maiorino
Impresa esecutruce:
De Vizia S.p.a.
Anno:
2010
Committente: Bagnolifutura società di trasformazione urbana
Luogo: Napoli
Stato: 2° Classificato