P.I.P. in Boscoreale
L’area dell’insediamento P.I.P. individuata in sede di Variante ha una superficie totale pari a circa 285.370 mq., inferiore al 10% della superficie del territorio comunale che è pari a 11,20 Kmq. Ad ovest ed a nord confina con il territorio comunale di Poggiomarino, ad est con la via Vecchie Mura Canalone, a sud con territorio agricolo.
La struttura dell’insediamento è largamente condizionata dalla particolare ubicazione dell’area e dal suo rapporto con le principali infrastrutture viarie esistenti. Un tratto della zona in questione, in direzione sud-ovest, è attraversato dalla linea ferroviaria Circumvesuviana che di fatto viene a separare dal resto dell’insediamento una superficie di circa mq. 8.000. Per evidenti motivi di sicurezza e per assicurare il controllo della mobilità da e per l’esterno, il punto di ingresso è stato posto quasi al centro del tratto viario di cui sopra, essendo preceduto da una vasta area di sosta al fine assicurare l’agevole smistamento degli automezzi, senza che ciò comporti ostacoli o rischi per la circolazione veloce lungo il tratto viario considerato.
L’area prevede l’insediamento di 150.000 mq di lotti produttivi a servizio dei quali sono presenti diverse strutture con le seguenti funzioni:
– area promozione e sviluppo;
Piazza dei servizi
– uffici consortili;
– sala congressi/auditorium;
– area esposizione dei prodotti della attività industriali ed artigianali;
– mensa.
La viabilità interna è stata progettatata in modo da assicurare l’intera percorribilità perimetrale dell’insediamento il che, oltre ad assicurare la penetrazione in tutti i lotti e comparti, consente anche un rapido ed efficiente controllo della recinzione esterna e quindi della sicurezza dell’intera zona produttiva.
Così come richiesto dall’assemblea degli imprenditori che hanno formalizzato la loro dichiarazione d’interesse, dall’ingresso principale al complesso ci si imbatte in uno spazio aperto, un luogo urbano con aiuole come una piazza, sul quale prospettano i principali edifici in cui sono…
Servizi:
P.I.P. in Boscoreale
Resp. della progettazione:
Ing. Guglielmo La Regina
Anno:
2005
Committente: Comune di Boscoreale
Luogo: Boscoreale (NA)
Stato: Realizzato